Ricordi - mostra di pittura

Venerdì 9 dicembre si svolgerà l’inaugurazione della prima mostra di pittura di Alberto Brogi - Ulivieri Scardigli, al Caffè degli Artigiani, dalle 19 alle 22.

Foto e video dell’evento saranno poi pubblicati qui sul sito.

Qui sotto la locandina.



locandina rw

Materiale video senza titolo

In questo post riporto i link ai video della serie Materiale video senza titolo, quelli finora realizzati e pubblicati, in ordine inverso, il primo in fondo. Li ho messi su archive.org, con la licenza creative commons (in genere la licenza attribuzione no commerciale no derivati), possono essere visti in streaming o anche scaricati.




GLI ULTIMI GIORNI - IV - TRAMONTO DEGLI UFFIZI - 2’50 - aprile 22 -
https://archive.org/details/iv-tramonto-degli-uffizi

GLI ULTIMI GIORNI - III - CAPO DI MONDO - 7’ - aprile 22 -
https://archive.org/details/iii-capo-di-mondo

GLI ULTIMI GIORNI - II - FLORENTIA - 5’27 - aprile 22 -
https://archive.org/details/ii-florentia

GLI ULTIMI GIORNI - I - SANTISSIMA ANNUNZIATA - 7’06 - aprile 22 -
https://archive.org/details/i-santissima-annunziata

NUU FORTEZZA VIDREC0007A - 2’56 - aprile 22 -
https://archive.org/details/vidrec-0007-a

PERSEO - 4’26 - novembre 21 -
https://archive.org/details/perseo_202111

SMN - 3’53 - novembre 21 -
https://archive.org/details/smn_20211103

SAN GALLO - 4’13 - novembre 21 -
https://archive.org/details/s-gallo

LA MANDORLA DEL DUOMO - 4’38 - ottobre 21 -
https://archive.org/details/la-mandorla-del-duomo

TRAMONTO DEL VIADOTTO - 5’53 - ottobre 21 -
https://archive.org/details/tramonto-del-viadotto

INDIPENDENZA - 5’07 - ottobre 21 -
https://archive.org/details/indipendenza_202110

VIA DELLA MATTONAIA - 5’48 - ottobre 21 -
https://archive.org/details/via-della-mattonaia

IL PICCIONE DEL DUOMO - 4’18 - settembre ottobre 21 -
https://archive.org/details/il-piccione-del-duomo

FORTEZZA - 5’15 - settembre ottobre 21 -
https://archive.org/details/FORTEZZA

8 OTTOBRE - 3’32 - ottobre 21 -
https://archive.org/details/8-ottobre

LAMARMORA - 5’10 - settembre ottobre 21 -
https://archive.org/details/LAMARMORA

D’AZEGLIO - 5’14 - settembre ottobre 21 -
https://archive.org/details/d-azeglio

S. NICCOLO’ - 2’52 - settembre ottobre 21 -
https://archive.org/details/s.-niccolo

DOGANA - 4’30 - settembre 21 -
https://archive.org/details/DOGANA

PRIVILEGE - 4’39 - settembre 21 -
https://archive.org/details/privilege_202110

S. FIRENZE - 5’14 - settembre 21 -
https://archive.org/details/s.-firenze

IL CUORE DI FIRENZE - 3’12 - settembre 21 -
https://archive.org/details/il-cuore-di-firenze

VIA MANNELLI - 8’26 - settembre 21 -
https://archive.org/details/via-mannelli

INTROIBO AD ALTARE DEI - 5’05 - agosto 21 -
https://archive.org/details/introibo-ad-altare-dei

I MIEI DESIDERI - 2’33 - agosto 21 -
https://archive.org/details/i-miei-desideri

MADONNA DELLA TOSSE - 3’47 - agosto 20 -
https://archive.org/details/madonna-della-tosse

LA GITA A BOLOGNA - 6’40 - agosto 20 marzo 11 -
https://archive.org/details/la-gita-a-bologna

DERNIERES JOURS DE LA RUE BREGUET - IL BAGNO - 7’14 - luglio 20 gennaio 08 -
https://archive.org/details/dernieres-jours-de-la-rue-breguet-il-bagno

PONTE VECCHIO OVER TROUBLED WATER - 3’12 - settembre 19 -
https://archive.org/details/materialevideosenzatitolotroubledbridge

TRAMONTO DELL’AUTOSTRADA - 22’22 - aprile 06 -
https://archive.org/details/TramontoSullautostrada









Bilancio

Dopo aver spiegato con il primo articolo perché il blog si chiama Ulivieri Scardigli, è il caso nel secondo di fare un bilancio. Questo blog arriva dopo tutta una serie di spettacoli teatrali, video, documentari, testi e altre cose, che in forme diverse e con risultati differenti porto avanti dal 1991. Ce n’è di che fare un bilancio, e partendo da questo impostare i prossimi programmi, le prossime attività.
Non è facile evidentemente dare un giudizio su se stessi. Veramente, in generale sono sempre scontento di tutto e tutti, e questo atteggiamento non mi ha aiutato molto nella vita sociale, però va anche detto che ho cercato, per quanto potevo, di osservare spietatamente quello che facevo, anche in modo più spietato, rispetto a come guardavo i lavori degli altri.
Nel blog riporterò quindi i risultati raggiunti, in che forma eventualmente sono stati raggiunti, e quelle che erano le intenzioni, citando en passant anche quello che non mi ha convinto o mi ha convinto solo parzialmente, specificando il perché e il percome.
Cosa è stato fatto dal 1991 a oggi?
Sono stati realizzati una serie di spettacoli. Ho anche recitato per altre compagnie, specialmente i primi anni. Mi sono laureato in Storia del Teatro, dopo anni bellissimi all’università di Siena, dove ho avuto insegnanti favolosi. A parte, esternamente dell’università, ho frequentato corsi di video, di regia, specialmente uno di questi corsi che è stato splendido. Ho quindi realizzato una serie di video, corti, alcuni comici che sono anche piaciuti abbastanza, documentari più seri, e poi a partire dal 2005 video poco classificabili oppure sperimentali.
Ho scritto una serie di cose, che si sono accumulate negli anni, di tutti i tipi, considerazioni o critiche sugli spettacoli che vedevo, anche bozze di intenti su cosa bisognerebbe fare nel mondo dell’arte cioè del teatro e del cinema specialmente. Testi e sceneggiature, spettacoli teatrali, soggetti o lavori completi. Bozze di racconti o testi più lunghi, e un libro quasi finito, Le ventiquattr’ore, composto da 24 racconti e cominciato quando abitavo a Parigi, nel novembre del 2003.
A proposito di Parigi, ci ho abitato dal 2001 al 2008, ricavandone una esperienza che come tutti sanno, non può essere fatta altrove, in aggiunta alla conoscenza della lingua francese.
Ho aiutato a realizzare due libri Coccole di Cipresso e Candele di Ghiaccio, scritti da mia madre, con l’apporto per le illustrazioni di mia sorella, e una serie di video fatti da me.
Ho realizzato una serie di registrazioni audio, principalmente come testimonianza, alcune delle quali trasportate in podcast audio.
Ho collaborato con alcuni siti, tra i quali specialmente quello del mio amico Nicola dedicato alle sagre toscane, scrivendo testi e girando video.
A proposito di video, ho realizzato alcuni video promozionali, tra i quali i più importanti sono stati sicuramente quelli per il Vivaio.
Da questo, cioè da tutte queste cose fatte nel passato, bisogna partire per stabilire il programma del da farsi nei prossimi mesi, tenendo conto della situazione generale e delle difficili prospettive che ci sono.

Angelica, Augusta

Prove di “Angelica, Augusta”, atto unico rappresentato a Siena negli anni ’90, nello spettacolo intitolato “Sei atti unici”. Nella foto, a sinistra Eduardo (Santoro)



Presentazione





PRESENTAZIONE


ulivieriscardiglifotoblog



Sembra effettivamente strano che il blog di uno che si chiama Brogi, abbia come titolo Ulivieri Scardigli. In realtà sono sempre miei nomi, perché Ulivieri era il nome di mio nonno da parte di madre e Scardigli di mia nonna, sempre da parte di madre. Questi due nomi sono sempre stati presenti, nella storia della famiglia, almeno quanto Brogi e a volte, spesso, anche di più. Con il tempo hanno assunto un aspetto quasi mitico, legati come sono alla storia e alle vicende personali di chi quei nomi li ha portati e ce li ha lasciati in eredità, cioè quelle persone nate tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, che hanno affrontato ogni sorta di avventura, in un mondo che era agli occhi miei altrettanto mitico, le storie evidentemente della guerra, ma non solo, le emigrazioni, il duro lavoro nei campi, o nelle mille attività che i miei predecessori hanno fatto.

La storia delle due famiglie Ulivieri Scardigli, almeno una parte della storia è stata scritta da mia madre in una serie di racconti, il libro si chiama Candele di ghiaccio. In realtà mia madre lo ha scritto per trasmettere meglio, per far conoscere a me e mia sorella appunto proprio quegli aspetti, certi momenti che nei racconti orali non era capitato di toccare. E' un libro completamente sprovvisto di tutta l'enfasi che molto spesso capita di vedere in parecchi libri che partono da fatti autobiografici. C'è solo la narrazione, il racconto scarno e diretto dei fatti, con il linguaggio altrettanto scarno riportato così com'è, o meglio bisognerebbe dire com'era, dato il carattere in parte almeno cambiato nel toscano di quella Valdelsa fiorentina, non parliamo poi della lingua mia che è ancora più distante dato che io in Toscana non ci sono nemmeno nato. Il libro quindi mi è sembrato impressionante, tanto è netta la sensazione di una restituzione spoglia e essenziale dei caratteri, dei fatti e del linguaggio di persone che io ho anche avuto modo di conoscere, almeno qualcuno di loro, per fortuna.

Ecco quindi che risistemando il mio sito personale,
albertobrogi.it, che contiene più o meno tutto quello che ho fatto dagli anni novanta in poi, c'era il bisogno di aggiungere una parte più facilmente modificabile, anche in forma di blog dove fossero possibili anche commenti. Infatti albertobrogi.it è realizzato con un vecchia versione di un software non adatta a un aggiornamento frequente e all'aggiunta di testi e commenti. Da qui l'idea di scindere il sito personale in due parti, come peraltro di due parti almeno è composta la mia identità, quella dei Brogi, che abitavano da sempre a pochi metri dal paese di Montaione, e dell'altra parte, le famiglie Scardigli e Ulivieri, che abitavano invece nella frazione di Le Mura, a diversi chilometri dal capoluogo. In realtà la cosa non è così semplice, perché l'altra mia nonna che si chiamava Bertini era anche lei nata a Le Mura, e come una parte degli Ulivieri proveniva da San Miniato, ora in provincia di Pisa ma all'epoca nella provincia di Firenze.

Se c'è una cosa guardando a tutto quello che ho fatto a partire dall'università in poi, cioè da Siena nel 1990, che è stata il filo conduttore in questi anni, è l'attenzione alla memoria, che a un certo punto è diventata persino ossessiva. Il fatto di registrare tutto, o almeno il più possibile, di tutto quello che passava, è stato proprio con questo intento, cioè di fermare o trattenere il più possibile evitando che si perdesse, perché questa mi sembrava la cosa più logica e sensata da fare. Di conseguenza, una parte del mio sito personale è più che giusto che si chiami così, come a segnare la relazione che ho con loro, con gli Ulivieri e gli Scardigli, rispetto ai quali sto all'altro capo del filo delle vicende e degli eventi, filo che cerco anche in questo modo di tenere il più stretto possibile.